Il mio 2025 nella gestione immobiliare
Il mio 2025 nella gestione immobiliare
Il 2025 è stato un anno impegnativo …molto impegnativo. Avrei potuto starmene tranquillo? Certamente sì ma sono fermamente convinto che qualsiasi società che non cresce e non si evolve, prima o poi implode.
Quindi assieme alla mia squadra di soci e collaboratori ho fatto l’upgrade della nostra macchina interna.
Il nostro obiettivo è sempre rimasto lo stesso: sollevare le proprietà immobiliari da tutte le attività operative garantendo delle ottime performance dagli immobili in locazione.
Voglio raccontarti senza filtri come abbiamo affrontato le prove più difficili.
Processi differenti per clienti differenti.
Chi possiede un singolo appartamento ha determinate esigenze che sono differenti da chi detiene un intero portafoglio immobiliare.
La nostra prima società ha iniziato 15 anni fa a gestire prevalentemente piccoli proprietari immobiliari con formule di locazione tradizionali.
Anno dopo anno a questa tipologia di cliente se ne è aggiunta una seconda rappresentata dai proprietari con un patrimonio immobiliare più articolato e con esigenze differenti.
Allo stesso tempo si sono affermate nuove forme di locazione come il co-living, il medium term e le gestioni ibride.
Questi cambiamenti ci hanno spinto in prima battuta a creare delle realtà dedicate come B-Stanze per il co-living e successivamente ad aggiornare i nostri flussi di lavoro per garantire un’erogazione dei servizi allineata con le nuove necessità dei clienti con portafogli immobiliari più complessi.
Nuovo flusso, nuovo gestionale: la prima sfida
La prima grande sfida, interna, è stata la creazione e implementazione di un nuovo gestionale dedicato al nostro nuovo flusso di lavoro. Ebbene sì, i nuovi processi aziendali non erano più supportati dai gestionali in uso e ci occorreva qualcosa di più performante.
Grazie al lavoro di tutto il team e al supporto di sviluppatori esterni abbiamo implementato i primi moduli del nuovo gestionale e nel 2026 completeremo l’attività.
la cosa più difficile? Imparare una nuova lingua…quella dei programmatori :-).
Per farla breve non pensano e comunicano come dei comuni mortali, fanno parte di una cerchia ristretta di eletti e per me è stato uno sforzo enorme interagire con loro (e loro potranno dire la stessa cosa di me!)
Garanzie e costanza del cash flow: la seconda sfida
Nel corso del 2024 abbiamo avuto un aumento di richieste di gestioni con il canone garantito non solo per immobili di grandi dimensioni ma anche per piccoli tagli come mono e bilocali.
Si tratta di proprietari immobiliari che vogliono azzerare i rischi tipici della locazione, rischi che possono compromettere il cash flow dei loro immobili in locazione. Rischi come i mancati pagamenti o le scarse saturazioni.
Significa che il proprietario riceve il canone ogni mese. Anche se l’inquilino ritarda o, nel peggiore dei casi, non paga affatto oppure nei mesi di vuoto (come accade spesso per le strutture affittate a stanze o a medium term).
Nel 2025, per poter soddisfare questa richiesta abbiamo agito su tre fronti:
- aumentare la solidità finanziaria della struttura
- riorganizzare la nostra rete commerciale per garantire le saturazioni ottimali anche per immobili ad alto turnover di inquilini (come ad esempio gli immobili per medium term affittati ad aziende e a stanze)
- stringere accordi con aziende, università e strutture ospedaliere per garantire un flusso costante di richieste.
Offrire il canone garantito dimostra quanto crediamo nella nostra capacità di ricerca, selezione e gestione degli inquilini.
Questo è il nostro modo per rendere il vostro investimento davvero senza pensieri.
Gestire portafogli Immobiliari Complessi: la terza sfida
Gestire in modo ottimale un portafoglio dove si mescolano appartamenti residenziali tradizionali, transitori e immobili destinati a coliving non è scontato. Anzi è complesso.
Abbiamo voluto riallineare le nuove modalità operative e aumentare le sinergie tra le nostre società operative per fornire un servizio efficace ed efficiente in questo scenario.
Abbiamo creato soluzioni su misura, capaci di gestire le diverse esigenze legali e fiscali di ogni locazione, dal tradizionale allo stagionale passando per il coliving e il medium term, il tutto offrendo al cliente un solo interlocutore.
Questo lavoro ha portato alla nascita del Gruppo Rentogest, la struttura di gruppo che racchiude le nostre realtà operative Affitti Brescia, Affitti Garda, B-Stanze e Proprietarioalsicuro.
Coliving e PNRR a Brescia: la quarta sfida
Il settore del coliving gestito da B-Stanze ha accelerato moltissimo nel 2025.
La domanda di alloggi per studenti a Brescia si mantiene alta e questo ha spinto alcuni investitori a cercare di sfruttare le risorse messe a disposizione del PNRR attraverso un bando dedicato alla realizzazione di nuovi posti letto.
Lavorare in sinergia con proprietà, studi tecnici e società per la finanza agevolata è stato sicuramente stressante e impegnativo ma al tempo stesso permetterà alla nostra società di avviare nel 2026 un nuovo studentato a Brescia.
Questo tipo di consulenza, che affianca la gestione operativa, ci permette di affiancare le proprietà immobiliari non solo a incassare, ma anche a sviluppare e finanziare il proprio patrimonio.
Gestire un Team in crescita: la quinta sfida
Dietro ad ogni servizio specializzato ci deve essere un team specializzato.
Nel 2025 abbiamo affrontato la sfida dell’inserimento di nuove risorse per sostenere la crescita del portafoglio immobiliare gestito e rendere più solida la struttura.
- abbiamo potenziato la gestione per il coliving a Brescia formando e inserendo un nuovo property manager dedicato
- è stata inserita una nuova risorsa per il supporto degli investitori nelle operazioni immobiliari.
- è in fase di formazione nuovo collega nel team del back office per migliorare l’assistenza diretta degli immobili già in gestione
- è stato formato e inserito un nuovo property manager dedicato alla gestione ibrida degli immobili sul Lago di Garda
- abbiamo inserito un nuovo professionista con esperienza nell’area Amministrazione Finanza e Controllo per rendere più efficiente anche questa area.
Inserire più persone in diverse aree aziendali ha richiesto molte energie mie e in particolare dei miei collaboratori storici in quanto ogni inserimento significa ore di formazione, modifica dei flussi di lavoro e continuando a gestire le attività ordinarie.
Posso dire che anche nel 2025 non ci siamo fatti mancare nulla ma anche questo è ciò che amo del fare impresa.
Per concludere ti ricordo che se hai degli immobili a reddito a Brescia o sul Lago di Garda e vuoi delegarne la gestione puoi contattami scrivendo a info@rentogest.it
Visita il nostro sito www.rentogest.it per saperne di più.
Carlo Apostoli
Co-Founder e Amministratore Gruppo Rentogest
@AffittiBrescia | @B-Stanze | @AffittiGarda| @Proprietarioalsicuro
affitti brescia, affitti garda, brescia, gestione immobiliare, immobiliare, lago di garda, locazione, rentogest