L'affitto e il mediatore che scompare

L’affitto e il mediatore che scompare

” Ha preso le provvigioni e poi è scomparso”

Ti è mai capitato di sentire questa frase da parte di un proprietario?

Poco più di 10 anni fa, quando sono entrato nel settore degli affitti a Brescia, ho sentito tante volte questa frase pronunciata da proprietari di immobili in affitto.

Quando mi approcciavo a loro per proporre i miei servizi mi raccontavano spesso di esperienze negative con l’agente immobiliare di turno.

Io, ho il patentino e sono iscritto al ruolo di agente immobiliare ma ho sempre cercato di prendere le distanze da quel modello di lavoro molto diffuso e che ha messo in cattiva luce anche i veri professionisti.

La situazione era sempre la stessa con qualche piccola variante:

  1. l’agente contatta il proprietario;
  2. gli racconta che lui seleziona i migliori inquilini;
  3. affitta l’appartamento;
  4. incassa le provvigioni;
  5. poi scompare.

Non sto neppure a valutare le motivazioni che hanno spinto quegli agenti a comportarsi così, comodità, soldi veloci, poche rotture di scatole, poca preparazione?

L’unica cosa chiara era che questo non rappresentava di certo il servizio di cui un proprietario ha bisogno.

Per questo motivo ho deciso che io e i miei futuri collaboratori (dieci anni fa eravamo in uno e mezzo, io e una impiegata part time!) dovevamo garantire al proprietario la presenza costante prima, durante e dopo la firma del contratto.

Perché affittare un immobile non è un’attività che si conclude quando trovi un inquilino ma è un processo composto da tante piccole attività che devono essere presidiate per evitare che i problemi si ingigantiscano.

Non ci sono formule magiche, questa è la realtà dell’affitto nella quale io e il mio team (che adesso è di 10 persone) operiamo ogni giorno da 10 anni.

A tal proposito potrebbe interessarti anche questo articolo che ha come tema l’affitto e la rendita passiva https://carloapostoli.it/laffitto-non-e-una-rendita-passiva/

Ecco alcuni dei motivi per cui puoi fare affidamento sul mio gruppo di collaboratori:

  • gestire tutti gli adempimenti anche negli anni successivi alla stipula del contratto;
  • attivare le tutele al tuo contratto di locazione contro i mancati pagamenti;
  • effettuare i conguagli o i semplici controlli delle spese condominiali;
  • effettuare gli aggiornamenti Istat del canone;
  • risolvere un contratto di locazione;
  • verificare il contratto a canone concordato;
  • far asseverare un contratto a canone concordato;
  • effettuare dei lavori di manutenzione;
  • far verificare a chi spettano alcune spese di manutenzione;
  • effettuare un sopralluogo sul tuo immobile;
  • richiedere il contributo per risolvere una controversia con il tuo inquilino;
  • delegare a noi tutte le comunicazioni con il tuo inquilino;
  • gestire il rilascio dell’appartamento e la verifica di eventuali danni;
  • ottenere un supporto legale o fiscale per tematiche inerenti al tuo contratto in essere;
  • confrontarci con l’amministratore di condominio dove hai l’immobile in locazione per ottenere chiarimenti.

Questi sono solo alcuni dei motivi  per cui puoi contattarci anche per un contratto di affitto che non hai sottoscritto con noi.

A riprova che ci siamo prima, durante e dopo la firma del contratto ecco il link per usufruire del nostro servizio gratuito per la valutazione del canone per il tuo appartamento. –> CLICCA QUI

A presto

 

Carlo Apostoli

Imprenditore | Consulente esperto in locazioni | Team leader @proprietarioalsicuro | Agente immobiliare | Blogger immobiliare

I miei contatti:

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