3 modi per affittare a Brescia

3 modi per affittare il tuo appartamento a Brescia

Se hai da poco scelto di affittare un tuo appartamento a Brescia ti consiglio di leggere attentamente questo articolo per evitare di trovarti ad odiare la locazione entro 2 anni.

Questa è la storia molto diffusa tra i proprietari: “decidi di affittare un tuo appartamento, ti affidi ad un’agenzia oppure fai da solo e dopo la firma del contratto iniziano i veri problemi. Perdi tempo in inutili telefonate con il tuo inquilino, sprechi le tue ore per gestire la burocrazia, sottrai tempo al tuo lavoro per rincorrere i vari problemi e alla fine decidi che la locazione non è un buon investimento”.

 

Per evitare di trovarti in questa spiacevole situazione non devi far altro che capire cosa vuoi delegare e cosa vuoi gestire direttamente tu e in base a questa decisione scegliere il tuo partner ideale. In anni di lavoro nel settore ho capito che molti proprietari si disinnamorano dell’affitto proprio per non aver considerato realmente le attività da fare e quanto queste richiedono tempo ed energie.  

 

Ecco l’elenco di alcune tra e principali attività divise per fasi:

FASE INIZIALE

  1. Approntamento dell’appartamento per la locazione
  2. Scelta del contratto fiscalmente più vantaggioso
  3. Calcolo del canone concordato massimo
  4. Commercializzazione (pubblicità, gestione visite)

FASE INTERMEDIA

  1. Raccolta e verifica documenti inquilino
  2. Selezione inquilino
  3. Attivazione garanzie contro mancati pagamenti, danni e tutela legale
  4. Stesura contratto
  5. Asseverazione quando richiesta
  6. Comunicazioni varie agli enti preposti quando necessarie (questura, amministratore, comune e associazioni di categoria)
  7. Registrazione del contratto presso l’Agenzia delle entrate
  8. Consegna immobile con relativo verbale

FASE POST CONTRATTO

  1. Supporto nell’attivazione delle utenze
  2. Interventi da parte di artigiani per risolvere problematiche a carico della proprietà
  3. Aggiornamenti Istat (se previsti)
  4. Scadenze annuali e pagamento imposte (se presenti)
  5. Conguagli spese condominiali
  6. Supporto telefonico per le richieste dell’inquilino e/o segnalazione guasti

  FASE DI RILASCIO

  1. Assistenza nella preparazione della lettera di disdetta
  2. Preparazione del modulo autorizzazione a rilascio anticipato (indispensabile per evitare i giorni di vuoto tra un contratto e l’altro)
  3. Verbale di riconsegna con verifica locali e stima di eventuali danni
  4. Conguagli finali delle spese condominiali alla data di rilascio
  5. Raccolta delle ultime bollette per facilitare i nuovi subentri

 Quelle che ti ho appena elencato sono alcune delle più importanti attività che devi presidiare per garantirti la buona riuscita della locazione.

Spetta a te decidere quali di queste sei disposto a seguire direttamente utilizzando il tuo prezioso tempo e quali invece preferisci delegare ad altri.

Probabilmente adesso stai pensando:” io non ho tempo di seguirle e per questo motivo mi affido all’agenzia immobiliare”.

Per esperienza posso dirti che questa spesso non è la soluzione perché la maggior parte delle agenzie immobiliari ti supportano solo nelle fasi di intermediazione. In poche parole  pubblicizzano il tuo appartamento e trovano un inquilino, in alcuni casi provvedono anche a registrare il contratto ma il loro lavoro finisce lì e a te rimane il resto da gestire.

Ecco i 3 modi per affittare il tuo appartamento e i miei consigli per effettuare la giusta scelta in base alle tue esigenze:

  1. Se hai molto tempo e la voglia di seguire personalmente le varie attività puoi iniziare a studiare la materia e quando ti sentirai pronto puoi decidere di acquistare dei singoli servizi come ad esempio la Stesura di un contratto, l’asseverazione o la registrazione per poi farti carico di tutta la gestione che, come ho scritto prima, necessita del tuo tempo.
  2. Se hai una discreta disponibilità di tempo e una certa dimestichezza con la burocrazia puoi affidarti ad un’agenzia immobiliare tradizionale che gestirà per te tutta la fase della commercializzazione ed alcune attività fino alla stipula del contratto. Metti in preventivo di dover dedicare il tuo tempo a gestire una buona parte della burocrazia e alla gestione dei rapporti con il tuo inquilino nel corso del contratto.
  3. Se preferisci dedicare il tuo tempo ad altro e consideri l’affitto come un investimento allora devi assolutamente scegliere un partner a cui affidare tutta la gestione. Lo so che non è semplice perché spesso le società di gestione prendono in carico solo chi ha un numero elevato di immobili,  il mio consiglio è quello di trovare un’agenzia specializzata in affitto e al tempo stesso strutturata per farsi carico di tutta la gestione

 

Se il tuo immobile si trova a Brescia e provincia puoi entrare in contatto con la nostra agenzia Affitti Brescia di Via Mantova 15 che, grazie al sistema Proprietarioalsicuro®, ti solleva da ogni attività prima, durante e dopo il contratto.

Il tuo unico compito sarà quello di vedere ogni mese l’accredito dell’affitto.

 

Per essere contattato clicca sul link, inserisci i tuoi dati e premi il pulsante INVIA  : https://bit.ly/36ErzaJ  

 

Se vuoi ricevere gratuitamente una guida che ti spiega passo come affittare anche in autonomia ecco il link  https://bit.ly/3r7uliv

 

Al prossimo articolo

Carlo Apostoli

Imprenditore | Consulente esperto in locazioni | Founder @proprietarioalsicuro | Agente immobiliare | Blogger immobiliare

I miei contatti:

https://www.linkedin.com/in/carloapostoli/

https://www.carloapostoli.it

Ecco il link per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle novità dell’affitto. ISCRIVIMI ALLA NEWS LETTER  

acquisto, affittare, affitti brescia, affittibrescia, affitto, afitto, appartamenti brescia, brescia, carlo apostoli, carloapostoli, contratto locazione, immobiliare, investimento, investimento immobiliare, locazione, proprietarioalsicuro, realestate, reddito, rendita, rendita passiva, vendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi trovi anche su:         

Puoi leggere i miei articoli sul blog: proprietarioalsicuro.com

Puoi guardare i miei video su Youtube