Uffici: le metrature si ridurranno?
Prendo spunto da un articolo uscito sul Blog di CBRE, la più grande società di consulenza immobiliare al mondo, che tratta l’argomento dell’evoluzione degli spazi di lavoro.
All’interno dell’articolo vengono descritti 3 fenomeni che potrebbero influenzare la trasformazione degli uffici.
- Le generazioni, in quanto nel 2030 lavoreranno assieme 5 generazioni con esigenze completamente diverse
- I picchi occupazionali dati dall’utilizzo più flessibile degli uffici
- L’importanza della connessione sociale
Alla fine di questo pezzo trovi il link per leggere l’articolo completo.
Il punto che ho trovato più interessante è il secondo, dove si parla dei picchi occupazionali e della loro influenza sulla dimensione degli spazi di lavoro.
Da un sondaggio condotto dalla stessa CBRE (CBRE Occupier Survey 2021) emerge che le aziende sono propense ad attuare piani di smart working dando la possibilità ai collaboratori di poterne usufruire per 2 o 3 giorni alla settimana per poter ridurre la superficie occupata da postazioni di lavoro.
Effettivamente questo ragionamento appare coerente e, alquanto diffuso.
Ma analizzandolo a fondo si aprono due possibili scenari:
- SCENARIO 1 | turni fissi: il personale potrà accedere in ufficio con dei turni fissi, questa gestione consentirà realmente di ridurre la superficie utilizzata
- SCENARIO 2 | libertà di scelta: che genera automaticamente un picco occupazionale nei giorni centrali della settimana mentre il Lunedì e il Venerdì gli uffici saranno verosimilmente semideserti.
Quale sarà lo scenario prevalente?
I turni fissi, pur garantendo la riduzione di superficie, vanno in contrapposizione con l’idea di libertà tipica dello smart working.
Lo scenario 2, quello che garantisce la liberta di scelta, sembra essere quello più attendibile per un’azienda proiettata al vero concetto di flessibilità del lavoro.
Le aziende che opteranno per il secondo scenario dovranno mantenere delle superfici idonee a far fronte ai picchi di occupazionali e di conseguenza non potranno realmente ridurre gli spazi utilizzati.
Cosa ne pensi di questi scenari?
Lasciami il tuo commento
Ecco il link dove trovi l’articolo citato https://www.cbre.it/it-it/about-cbre/blog/articolo/office-of-the-future
A presto
Carlo Apostoli
Imprenditore | Esperto in locazioni | Team leader @proprietarioalsicuro | Agente immobiliare | Blogger immobiliare
I miei contatti:
https://www.linkedin.com/in/carloapostoli/
affitto, brescia, carlo apostoli, carloapostoli, cbre, contratto locazione, direzionali, immobiliare, locazione, proprietarioalsicuro, realestate, spazi direzionali, uffici